Sedia a rotelle: caratteristiche e bisogni da soddisfare
Confort e qualità sono il giusto mix che fanno di una sedia a rotelle un ottimo prodotto in relazione al materiale, alla struttura e alle funzionalità che la contraddistinguono. Ma non solo anche la garanzia che stabilità e resistenza nel tempo siano siano ottimali.
La carrozzina è un aiuto fondamentale per le persone che hanno problemi motori grazie alla possibilità di potersi muoversi in autonomia. È un dispositivo di prima necessità in grado di garantire una normale vita anche in fase di recupero a breve termine.
Scegliere una sedia a rotelle giusta è impegnativo. Nonostante questo non è così difficile farlo dato che ad oggi si cerca di rispondere ad obblighi e parametri ben definiti per ogni tipologia di modello.
Acquistarne una oggi è abbastanza semplice. I modelli sono generalmente tutti simili tra loro ma sono le esigenze ad essere completamente diverse.
Le caratteristiche e le funzionalità da tener presente prima di acquistare una sedia a rotelle sono:
- Peso: sedie a rotelle leggere in alluminio e titanio. Con un peso che non superai 16kg e molto comode per essere usate durante il giorno ma anche per essere riposte all’interno dell’auto
- Struttura: sedie a rotelle pieghevoli facili da portare in giro per tutti coloro che hanno bisogno di praticità nella propria carrozzina
- Autospinta: sono autonome senza dover ricorrere ad aiuti esterni. Anche le manovre e le rotazioni sono facili da effettuare.
- Sistema basculante: ottime per chi ha la bisogno di doversi sdraiare e riposarsi durante il giorno sulla carrozzina grazie allo schienale reclinabile
- Sistema elettrico: carrozzine elettriche a quattro ruote che permettono alla persona di potersi spostare in completa autonomia senza esercitare nessun tipo di sforzo.
I bisogno che una sedie a rotelle deve, quindi, soddisfare sono:
- Agevolare spostamenti
- Dare autonomia
- Pieghevole
- Elettrica
- Adatta a persone con un elevato peso corporeo
- Utile sia in casa che all’aperto
- Adattabile agli ambienti più stretti
La scelta dei diversi modelli che il mercato propone è vasta.
Bisogna fare una suddivisione necessaria che va a racchiudere tutte le esigenze di cui abbiamo poc’anzi parlato.
Questa divisione riguarda le carrozzine ad autospinta e quelle da tradito, ovvero quelle che necessitano l’aiuto di una persona esterna.
Se la necessità è quella di una carrozzina leggera ma ben salda da usare per spostamenti sporadici è opportuno scegliere una sedia a rotelle pieghevole ad autospinta.
Se la carrozzina dovrà essere usato per diverse ore e per lunghi periodo è necessario scegliere una carrozzina standard da autospinta con braccioli estraibili
Anche le carrozzine elettriche regalano maggior indipendenza negli spostamenti sia all’aperto che in luoghi chiusi. Anche queste tipologie di sedie a rotelle possono essere pieghevoli e quindi facilitare lo smontaggio e il trasporto.
Per la giusta scelta, quindi, è fondamentale leggere ogni scheda prodotto, assicurarci che le dimensioni delle seduta siano giuste, che la sedia si adatti perfettamente a ciò che cerchiamo e per l’ambiente che dovrà ospitarla.