Rollator e Deambulatore: quali sono le differenze e le caratteristiche?
Per infortuni, per disabilità permanente o per vecchiaia, molte persone hanno difficoltà a deambulare e il loro primo bisogno è un sostegno per camminare. Spesso si sente parlare di deambulatori e di rollator, ma qual è la differenza e quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono?
I deambulatori sono strumenti necessari per poter agevolare ogni tipo di spostamento che possa risultare difficile o addirittura impossibile.
La possibilità di scelta prevede diverse soluzioni che vanno dai deambulatori ai rollator: semplici, leggeri, agili.
Ma non è solo questo che serve per poterne scegliere uno adatto, occorre selezionarlo con cura così da acquistare quello che soddisfa le esigenze della persona.
Acquistare un deambulatore o un rollator? Il deambulatore è un dispositivo medico usato da anziani e da disabili che durante il movimento della deambulazione, non riesco a mantenersi in equilibrio.
Ogni modello varia in base all’età, all’altezza e al peso.
Viene usato per sostituire le stampelle essendo il deambulatore più comodo da usare e più stabile.
Ne esistono diversi modelli:
- Fissi
- Senza ruote
- Con 2 o 4 ruote: sono dotati di freni manuali che ne consentono l’uso in sicurezza
- Smontabili e pieghevoli
- Con appoggio antibrachiale, ascellare e da tavolo
Il rollator, invece, è un tipo di deambulatore più equipaggiato ed è l’ideale per chi si muove all’esterno. È composto da ruote più ampie rispetto al classico deambulatore ed è per questo che può essere usato per passeggiate nei parchi. Il sedile di cui sono dotati permettono a chi li usa di potersi sedere e riposarsi.
Ne esistono di:
- Regolabili
- Pieghevoli
- Smontabili
- Carrello porta oggetti
- Poggia schiena
Due prodotti utilissimi per anziani e disabili ma anche per tutti coloro che hanno subito traumi, interventi chirurgici o che stanno seguendo un percorso di riabilitazione.