MALATTIE CARDIOVASCOLARI: CAUSE E RIMEDI, PERCHè è MEGLIO PREVENIRE?
Nonostante la scienza abbia fatto progressi da gigante, sono sempre troppe le morti dovute a malattie cardiovascolari: dieta equilibrata ed esercizio fisico possono davvero allungare la vita?
Corpo umano e ambiente: perchè è così importante?
Le malattie cardiovascolari rientrano tra le principali, nonché più diffuse, cause di morte presenti oggigiorno. I decessi dovuti da queste patologie sono circa 17,5 milioni ogni anno e si manifestano per lo più in persone di età avanzata: colpendo quasi indifferentemente entrambi i sessi non mancano sporadici casi di morte anche nei giovani, decessi dovuti maggiormente da patologie cardiovascolari ereditarie peculiari per l’assenza di sintomi univoci e precisi. Studi scientifici hanno dimostrato in più riprese, il legame che intercorre tra queste patologie e lo stile di vita: in particolare sono diversi i fattori che incidono negativamente aumentando sensibilmente la probabilità di comparsa, riepiloghiamo i più importanti:
- Alti livelli di stress;
- Vita Sedentaria;
- Dieta disequilibrata;
- Scarso esercizio fisico;
- Pressione alta;
- Dipendenza da Alcol e Tabacco;
Appare dunque chiaro come il corpo umano reagisca e venga influenzato da fattori esogeni perlopiù legati alle nostre cattive abitudini: molto simile ad una macchina, il corpo umano necessita di periodici controlli che dovrebbero diventare sempre più frequenti man mano che si avanza con l’età.
Prevenire è meglio che curare?
Prevenire è senza dubbio molto meglio che curare, ma come fare? Nulla di tanto misterioso se non un po’ di forza di volontà:
- Limitare lo stress: la scienza ha confermato a più riprese il legame che intercorre tra lo stress e le risposte del nostro corpo. L’esercizio fisico, non per forza praticato in modo agonistico, impatta fortemente sulla qualità della vita e dunque sul livello di stress, riducendo notevolmente la comparsa di patologie cardiovascolari;
- Alimentazione: la dieta mediterranea si configura come un’alimentazione tanto ricca quanto variegata al suo interno. Una dieta mediterranea che si rispetti non può prescindere da questi elementi essenziali:
- Frutta e Verdura: grazie a numerosi Sali minerali, vitamine e Fibre, mangiare frutta e verdura di stagione riduce sensibilmente la comparsa di numerose malattie, soprattutto cardiovascolari;
- Frutta Secca: ricca di Omega 3 e Antiossidanti, la frutta secca si presta bene a combattere le patologie a carico del cuore;
- Uova: anche se lo spauracchio del colesterolo è sempre dietro l’angolo, studi scientifici hanno confermato che un uso moderato di uova alza il colesterolo “buono”;
- Smettere di fumare: studi scientifici hanno confermato che nei fumatori l’incidenza di malattie cardiovascolari è superiore al 70% rispetto ai non fumatori, accrescendo la possibilità che si verifichino trombi e coaguli.
Le morti dovute a malattie cardiovascolari rappresentano, ancora oggi, un ostacolo molto difficile da arginare per la medicina moderna: la presenza di un defibrillatore, a volte, può fare la differenza. Noi di Texabiomedicali raccomandiamo di effettuare controlli periodici e di mangiare sano.