Doppler fetale: come funziona e come si usa

Doppler fetale: come funziona e come si usa

Strumento utile per monitorare lo stato di salute del proprio bambino, il doppler fetale ha il compito di misurare la velocità e la quantità di sangue presente nei vasi sanguigni del feto.
Solitamente il doppler fetale è in grado di controllare 3 zone specifiche:

1. Arteria cerebrale media: gestisce il flusso sanguigno che dalla placenta arriva al cuore
2. Arteria ombelicale: permette al sangue di passare attraverso il cordone ombelicale e confluire nei vasi sanguigni
3. Arteria uterina: arteria che porta il sangue dall’utero alla placenta

Un esame fortemente consigliato soprattutto per quei feti con crescita rapida o atipica permettendo ai medici di capire quale problema specifico compare in merito alla circolazione sanguigna. Tra le malattie che un doppler fetale è in grado di individuare compare la gestosi che ha come sintomi:

– Ipertensione
– Proteinuria
– Edema

Esistono due tipologie di doppler fetali: quelli prettamente medici e quelli che ogni mamma può acquistare ed usare in casa per sentire il battito del proprio bambino e seguirne passo passo la crescita e lo sviluppo.

DOPPLER FETALE per le mamme 

Dispositivo leggero e portatile per aiutare le donne a rilevare i suoni dei battiti cardiaci del feto e a seguirne la crescita e lo sviluppo. Adatto all’utilizzo a domicilio. Fornito con cuffie, cavo per la registrazione e un manuale utente (GB, FR, IT, ES).

Il suo funzionamento è molto semplice. Il dispositivo è in grado di emettere delle onde ad alta frequenza riflesse verso il pancione, quando incontrano un movimento rimbalzano all’indietro permettendo alla mamma di ascolta un vero e proprio suono, quello del battito del bambino.
Ma non è solo in grado di rilevare il battito cardiaco. Ha il compito di percepire ogni singolo movimento del feto: scorrere del sangue, singhiozzo.

È importante ricordare che il doppler fetale per uso domestico non sostituisce affatto il medico specialista.

DOOPLER FETALE CON DISPLAY per uso medico

Dotato di processore che permette la visualizzazione su display del battito cardiaco fetale. Il battito cardiaco fetale (FHR) è mostrato su un display LCD e il sistema di processo interno riduce al minimo i rumori di fondo.
Pocket doppler compatto, leggero ed altamente sensibile, dotato di sonda fissa da 2 MHz.
Ideale per i medici generici o le ostetriche.

Questo Doppler è molto semplice da usare: i controlli sono ridotti al minimo: uno per la regolazione del volume, uno per accensione/spegnimento ed una spia che segnala se le batterie sono scariche.
Sonda ultrasuoni di produzione inglese della massima qualità.
Grande sensibilità: attraverso la sonda da 2 MHz incorporata è possibile rilevare il battito cardiaco fetale fin dalla decima settimana di gravidanze multiple, localizzare la placenta e rilevare il flusso sanguigno del cordone ombelicale.
Gli apparecchi sono forniti in una pratica borsetta completi di sonda, gel e manuale d’uso multilingue.