Bastone da passeggio per Anziani e Disabili, come migliorare la vita dei propri cari!
Scegliere il bastone adatto non è mai semplice come si pensa. Molti sono i modelli che il mercato ci offre e che sono in grado di soddisfare tutte le richieste, dal materiale alla forma della presa, dal colore alla funzionalità.
Scegliere quello giusto è fondamentale perché sentendoci più sicuri e comodi, uscire sarà sempre un piacere e non più una sofferenza.
L’età che avanza segna irrimediabilmente l’indebolimento progressivo delle articolazioni, della colonna vertebrale e dei muscoli ecco perché l’uso di un bastone permette di alleggerire il peso sulle articolazioni e muscoli e di vivere in autonomia.
Usare un bastone è semplice ma c’è bisogno di un costante muoversi per prendere familiarità con lo strumento.
Se si sta scendendo le scale, è necessario distribuire il peso in modo uniforme e non fare troppa leva solo sul bastone.
Tra le caratteristiche da prendere in considerazione quando si scegliere un bastone da passeggio, troviamo:
Altezza
Scegliere in modo corretto l’altezza del bastone. Non deve risultare troppo corto o troppo lungo così da evitare problemi durante la deambulazione. Acquistare un bastone regolabile è una possibilità. Se l’uso del bastone è finalizzato all’appoggio è importante che venga regolato in modo da poterlo tenere vicino ai piedi, se invece il suo uso è quello di mantenere in equilibrio il bastone deve essere tenuto lontano dai piedi e quindi deve essere più lungo.
Impugnatura
Esistono diverse tipologie di impugnature per mano destra e mano sinistra. L’impugnatura deve essere morbida, di forma anatomica e con superficie abbastanza ampia in modo che la mano possa appoggiarsi con comodità ed evitare la formazione di vesciche.
Portata
Dipende dal peso della persona e dal carico che il bastone dovrà supportare.
Antiscivolo
È importante che il bastone sia dotato di gommini antiscivolo così da evitare cadute accidentali. Rendono il bastone sicuro al 100%
Pieghevole con seggiolino
Sebbene sia uno strumento poco diffuso, è un ausilio multifunzione perché permette all’anziano o al disabile di potersi sedere sul seggiolino integrato e sostare per evitare di stancarsi troppo.
La scelta di un bastone comprende anche il lato estetico, la tipologia di materiale e le finiture adatte a ciò che si sta cercando. Bisogna ricordare che il bastone da passeggio diventa un vero e proprio compagno di vita e acquistarlo così come si desidera è un valore aggiunto.