Aerosol Adulti e Bambini: ecco tra quali Modelli scegliere!
Strumento fondamentale per aiutare il processo di convalescenza da specifiche malattie, l’aerosol è un apparecchio la cui funzione è quella di liberare le vie aeree respirando all’interno della mascherina di cui è fornito. L’immediato benessere è la conseguenza indispensabile per adulti e bambini di combattere i malanni di stagione:
- Raffreddore
- Tosse
- Bronchite
- Mal di gola
Dopo la giusta prescrizione medica, il suo funzionamento è davvero semplice ed efficace:
- Igienizzare al meglio le mani
- Preparare il medicinale prescritto da versare all’interno dell’ampolla insieme all’acqua fisiologica
- Collegare l’ampolla al compressore
- Collegare l’ampolla alla mascherina
Effettuati questi passaggi, la terapia può avere inizio. Il procedimento durerà il tempo necessario per far si che la soluzione termini.
Il mercato offre diverse tipologie di Aerosol che sono in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di patologia di cui il paziente è affetto e alla tipologia di paziente, ovvero adulto o bambino.
Nonostante il principio sia sempre lo stesso, esistono due tipologie di aerosol:
- Aerosol pneumatico
- Aerosol ad ultrasuoni
AEROSOL PNEUMATICO
L’aerosol pneumatico è concepito per esser formato dall’ampolla e dal compressore. Il compressore ha il compito di generare un flusso d’aria che favorisce la formazione di una depressione nell’ampolla che aspira piccolissime parti di medicinale. Queste piccolissime particelle sono in gradi di arrivare alle vie aeree inferiori.
Questo tipo di aerosol è adatto per chi soffre di:
– Asma bronchiale
– Pneumopatie
AEROSOL AD ULTRASUONI
L’aerosol ad ultrasuoni è concepito per garantire una nebulizzazione più veloce, le sedute molto più brevi e una riduzione del rumore notevolmente diminuita. Ecco perché è adatto soprattutto ai bambini.
Il processo di nebulizzazione avviene grazie ad un disco che una volta posizionato all’interno dello strumento, viene attraversato da un’energia elettrica con frequenza elevata.