Podoscopio: a cosa serve e quale acquistare
Il podoscopio è uno strumento che ha il compito di analizzare l’arco plantare. È così composto:
- Struttura portante: ha il compito di sostenere il peso del paziente
- Lastra di cristallo: supporto sul quale appoggiare i piedi
- Specchio: in grado di riflettere le piante dei piedi
- Illuminazione: a led, per una corretta visualizzazione della pianta e per definire al meglio quali sono le zone dove c’è maggiore o minore carico del peso. È in grado di illuminare in tonalità di verde queste zone.
È uno strumento in grado di osservare la zona centrale del piede. Viene usato quando si ha il dubbio di una scoliosi, lardosi, piede valgo, piede equino, malformazioni ossee.
Tra i nostri strumenti:
Il podoscopio è un dispositivo per l’analisi plantare dei piedi.
Struttura in legno laccato, piano d’appoggio in cristallo con specchio sottostante inclinato per una reale visualizzazione della pianta dei piedi che evidenzia i punti di maggior e minor carico.
Doppia illuminazione laterale con lampade ad alto effetto. Prodotto robusto e affidabile di produzione italiana.
Il podoscopio GIMA a luce polarizzata permette di osservare la superficie plantare e, grazie alla sua notevole luminosità, mette in evidenza le zone di maggior pressione. La struttura sulla quale poggiano i piedi è in metacrilato altamente resistente, con ottime capacità di conduzione luminosa che attraverso la polarizzazione della luce permette rilevanti variazioni di intensità cromatica sui punti di maggiore e minore carico plantare.
- Molto resistente, manutenzione facile
I materiali e i componenti di grande qualità, l’assemblaggio e i controlli continui effettuati durante la produzione e in fase di test finale ne garantiscono la precisione superiore. La struttura resiliente può sopportare carichi fino a 135 kg. La luce verde LED ha una durata di 25.000 ore (indicata dal produttore). - Semplice, maneggevole e pratico
Premendo l’interuttore di accensione, il podoscopio è subito operativo. Quando il soggetto si posiziona sul piano di appoggio, in tempo reale si può procedere all’osservazione dell’area plantare. La tecnologia costruttiva ne fa un’apparecchiatura pratica e di facile utilizzo. Essendo il metacrilato un materiale leggero e resistente, si sposta comodamente grazie al suo peso ridotto ed è inoltre agevole da trasportare, grazie alle sue dimensioni compatte.
Il piano di appoggio basso (a soli 22 cm da terra) consente di salire facilmente anche ai soggetti con difficoltà motorie.
Strumento essenziale per un centro medico specialistico.