Bilancia per Neonati: perché acquistarla e come sceglierla
La bilancia pesa neonati è uno strumento indispensabili per i neo genitori che necessitano di imparare a familiarizzare con il monitoraggio dei progressi di crescita del bambino. Il mercato offre diverse varianti ma quali sono i miglior modelli? Come sceglierli?
Valutare la scelta di una bilancia per neonati prevede lo studio delle sue caratteristiche. Il mercato offre diversi modelli e la scelta sta nella funzione base della stessa, ovvero indicare il peso del bambino. I primi fattori da prendere in considerazione nella scelta di una bilancia sono:
- Precisione
- Qualità
- Funzionalità
- Affidabilità
- Comodità
Due sono le principali tipologie di bilancia per neonati:
1. Bilance manuali o meccaniche: sono quelle tradizionali, con base in acciaio ed un’asta in metallo che serve per la taratura, necessaria prima che il bambino venga adagiato per essere pesato. La taratura corretta avviene eliminando il peso del piatto e posizionando il cursore sul valore 0. Procedere adagiando il bambino sul vassoio dopo averlo coperto con una leggerissima coperta. È possibile annotare il peso del bambino ed effettuare nuovamente la pesata dopo l’allattamento per capire se la quantità di latte assunta dal neonato sia esatta.
2. Bilance digitali: la praticità di questa tipologia di bilance è certa. I modelli sono dotati di schermo in LCD e di programmi evoluti in grado di annullare all’istante il peso registrato e riprendere l’operazione, soprattutto quando il bambino è agitato e non riesce a restar fermo per qualche secondo. Hanno una memoria interna in grado di conservare tutti i dati in modo da monitorare nel tempo i cambiamenti di peso.
Le bilance per neonati meccaniche sono quelle scelte soprattutto dagli specialisti e dalle strutture sanitarie.
In base al tipo di bilancia scelta, è necessario che il piatto debba essere concavo senza la presenza di parti affilate o ruvide. La portata deve essere di almeno 20kg.
Usare una bilancia per neonati ha, quindi, come principale ragione di acquisto quella della comodità. È necessario che un bambino venga pesato spesso per poter monitorare la crescita e la bilancia pesa neonato è specifica per questo.
Altra ragione risiede nella precisione. È importante che la bilancia sia il più precisa possibile soprattutto per memorizzarne il peso durante l’allattamento.
Bisogna ricordare che nelle prime settimana di vita del neonato, il peso potrebbe oscillare dato che il bambino può arrivare a perdere fino al 10% del suo peso corporeo.
Pesare il bambino ogni giorno è veramente poco utile e può risultare dannoso per la serenità della mamma.
La bilancia pesa neonato va usata in modo corretto ma soprattutto in tempi corretti. È consigliato, da molti pediatri, pesare il neonato in giorni stabiliti e in orari prefissati. Prima della pappa e senza nessun indumento, eliminare anche il pannolino così da avere la certezza che il peso del bambino sia effettivamente quello indicato.
È Fonte di sicurezza e tranquillità per tutte le mamme che hanno la necessità di tenere sotto controllo il peso del proprio neonato.