Sollevatori per anziani e disabili: quale scegliere tra quelli elettrici e quelli idraulici?

Sollevatori per anziani e disabili: quale scegliere tra quelli elettrici e quelli idraulici?

I sollevatori per anziani e disabili sono utili per coloro che hanno il compito di aiutare nonni, parenti, anziani, disabili a causa delle loro capacità motorie scarse o addirittura assenti.
Sono dispositivi che garantiscono la loro sicurezza durante l’atto di aiutarli a sollevarli dal letto o per evitare che facciano movimenti bruschi o poco articolati così da evitare dolori o infiammazioni gravi.

La loro caratteristica fondamentale è quella di essere in grado di spostare e sollevare le persone che sono:

  • Impossibilitate a muoversi a causa di interventi chirurgici, patologie o altro
  • Costrette su sedie a rotelle
  • Allettati

Il sollevatore è composto da 3 parti:

  • Un sostegno che ha alla base due piedi perfettamente paralleli tra loro ai quali sono apposte delle rotelle
  • L’imbracatura che è il perno dei sollevatori essendo la parte in cui la persona viene sollevata e trasportata
  • Il meccanismo che permette al macchinario di sollevare la persona

Esistono due tipologie di sollevatori, quelli idraulici o manuali e quelli elettrici.

I sollevatori idraulici hanno il braccio sollevatore che viene azionato tramite leve e pistoni idraulici. Non c’è assolutamente bisogno della corrente elettrica perché il macchinario viene avviato manualmente.


I sollevatori elettrici vengono azionati in automatico ed il tutto avviene elettronicamente grazie ad un telecomando che è in grado di far abbassare o alzare il braccio meccanico.

È molto importante approfondire la differenza che intercorre tra questi due tipi di sollevatori.

Il sollevatore idraulico funziona in modo manuale azionando un meccanismo a pompa idraulica, da cui prende appunto il nome, tramite una leva. Sono:

  • Costruiti in acciaio o in alluminio
  • Possono essere regolati in larghezza per favorirne la stabilità, Dotati di ruote per lo spostamento e due di queste sono dotate di sistema frenante

Nonostante sia un dispositivo che regala un grandissimo aiuto sia al paziente che all’assistente, questa particolare tipologia di sollevatore richiede un particolare sforzo fisico per azionare la leva idraulica.

I sollevatori elettrici vengono azionati in modo elettrico da un motore a batterie. Per gli assistenti o i parenti che si prendono cura di anziani o disabili è facile utilizzarli perché basta azionare tramite un telecomando le operazioni di sollevamento o riposizionamento. La console di comando permette di capire anche a che livello la batteria del sollevatore ha raggiunto.
Questi specifici macchinari sono del tutto automatici e non necessitano di nessuno sforzo fisico da parte dell’operatore. Garantiscono la sicurezza al 100% non solo per l’anziano o il disabile ma anche per l’operatore o chi si prende cura del malato.

La scelta spetta all’operatore o ai parenti di anziani e disabili che dovranno utilizzare il sollevatore come mezzo fondamentale per il benessere del proprio caro.