Sedia a rotelle: quali sono le sfide quotidiane da affrontare?
La sedia a rotelle è un mezzo necessario e fondamentale per tutti coloro che hanno difficoltà a muoversi o che non riesco a farlo liberamente.
Il mercato italiano, e non solo, ci offre una vasta gamma di prodotti da quelli più semplici a quelli più equipaggiati, da quelli manuali a quelli ad energia elettrica e con comandi specifici per incentivare il movimento della carrozzina.
Nonostante questo però, parliamo di uno strumento che serve a soddisfare un determinato bisogno che è quello di potersi muovere liberamente sia in ambienti esterni che in ambienti interni.
La scelta della sedia a rotelle condiziona molto anche l’utilità del mezzo. In alcuni casi la situazione del paziente non è definitiva ma temporanea magari dovuta ad una grave caduta accidentale, un’operazione agli arti inferiori. Mentre in altri casi la carrozzina è strettamente necessaria.
Chi dovrà conviverci per sempre affronta molte difficoltà nella vita di tutti i giorni. In molti vivono questa situazione con maggior difficoltà mentre altri la affrontano più facilmente vedendo nella sedia a rotelle un’amica speciale, qualcuno che dovrà affrontare con lei gioie e dolori, preoccupazioni e risate. Un vero e proprio compagno di viaggio.
La sedia a rotelle permette alle persone con problematiche motorie di acquisire una nuova autonomia che potrebbero godere ancora di più se ciò che li circonda aiuterebbe. Stiamo parlando di tutto ciò che impedisce alle persone con disabilità motorie di potersi muovere liberamente fuori dalla propria abitazione ma anche all’interno.
Ci riferiamo alle barriere architettoniche. Eccone alcune:
- Scale di un’abitazione
- Scalini dei treni, bus, circolari
- Scalinate di accesso ad edifici pubblici
- Marciapiedi senza rampe per disabili di accesso
Ostacoli che diventano un vero e proprio problema per chi si sposta in sedia a rotelle.
Per quanto riguarda le abitazioni, i problemi riscontrati sono generalmente:
- Presenza di scale
- Abitazione strutturata a più piani
- Spazi troppo stretti e spigolosi
Solitamente all’intento di un’abitazione, per poter compiere in completa autonomia ogni mansione, è indispensabile progettare ed arredare il proprio appartamento. Di conseguenza:
- Superficie della casa ampia
- Evitare l’uso di scaffali alti, mobili appuntiti
- Installati bagni per disabili
- Cucina accessibile
Questo darà la giusta libertà di chi dovrà spostarsi in sedia a rotelle all’intento della propria abitazione.
Quando parliamo di spostamenti fuori dalla propria abitazione, la situazione diventa alquanto complicata. Recarsi in un qualsiasi luogo pubblico risulta difficoltoso e in molti casi addirittura impossibile.
- Mezzi pubblici che non dispongono di scivoli o attrezzature apposite
- Parcheggi per disabili ben lontani dalle entrare
- Parcheggi per disabili molto spesso occupati da persone che non hanno necessità gravi
Infiniti possono essere gli esempi a riguardo. Abbattere queste barriere potrebbe donare a chi è costretto a vivere su una sedia a rotelle uno stile di vita più piacevole e rassicurante. Eliminando la costante ansia di dover uscire di casa ma non potersi muovere come si vorrebbe, anzi, come si dovrebbe.
È anche vero che molte cose sono cambiate e stanno cambiando. Tutti, noi e la società intera, sta diventando sempre più sensibile a questi aspetti. C’è ancora molto da fare e il miglioramento è ben visibile giorno dopo giorno.
Di grande aiuto più essere anche la giusta scelta della sedia a rotelle. Comprare una adeguata ad ogni tipologia di evento è fondamentale per gli spostamenti. Dalla carrozzina per interni a quella da esterno, l’ottima scelta renderà la vita un pò più serena grazie al processo ingegneristico e a tutte le innovazioni che le i nostri ausili sempre più avanzati e sofisticati offrono per migliorare la vita di tutte le persone.