Saturimetro pediatrico per la sicurezza del vostro bambino
Il saturimetro, sia per adulti che per bambini, ha il compito di misurare in modo non invasivo quanta emoglobina è contenuta all’interno del sangue. Entriamo nel dettaglio del saturimetro da dito per bambini e come può aiutarci in questo periodo particolarmente complicato.
Per far sì che il nostro organismo possa vivere nel miglior modo possibile, ha bisogno di una quantità giusta di ossigeno.
Sono i globuli rossi i responsabili, attraverso le arterie, di portare l’ossigeno all’organismo.
Il livello di saturazione di ossigeno non è altro che un indice che rappresenta in percentuale l’emoglobina satura di ossigeno presente all’interno del sangue in rapporto alla quantità totale di emoglobina che è già insita all’interno del sangue stesso.
È il saturimetro a misurate la quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso. Semplice e veloce che permette di stimare in modo accurato e senza nessun tipo di invasione la saturazione dell’ossigeno nel sangue arterioso.
Sono importanti perché utili a:
- Monitorare chi ha problemi cardio-polmonari
- Monitorano disturbi nel sonno, apnee notturne, insufficienze respiratorie
- Monitorano l’efficienza dell’ossigenoterapia
I saturimetri per neonati/bambini funzionano allo stesso modo di quelli per adulti. Possono essere posizionati su:
- Letti ungueali
- Lobo orecchio
- Piedi e mani nei neonati
A differenza, però, dei saturimetri per adulti quelli per neonati hanno sensori più piccoli per potersi adattare nel miglior modo possibile agli arti dei neonati/bambini.
Vengono progettati in modo tale che i bambini, anche durante i loro movimenti, non arrechino “danno” ai valori registrati.
In riferimento al saturimetro da dito, bisogna star attenti a:
- l’emettitore di luce rossa debba essere posizionato verso la parte dell’unghia
- l’unghia deve essere pulita ed igienizzata
E’ fondamentale sapere che non ci sono rischi legati a radiazioni, campi magnetici oppure onde elettromagnetiche per neonati/bambini.