Ultrasuonoterapia: cos’è e quali benefici apporta
L’ultrasuonoterapia è un trattamento colto comune della fisioterapia. È una terapia definita termica meccanica che, grazie alle onde sonore che la caratterizzano, è in grado di apportare specifici benefici. Entriamo nel dettaglio di cos’è, com’è fatta e quali effetti provoca al nostro corpo.
È importante specificare che gli ultrasuoni sono delle onde acustiche con una frequenza maggiore di 20kHz. Suoni, non udibile dall’orecchio umano.
Usarli per il benessere del nostro corpo è possibile perché questi ultrasuoni entrano a contatto con il nostro sistema biologico tanto da rilasciarne l’onda.
Questa terapia è efficace perché basata sull’azione di un massaggio cellulare ed intercellulare a frequenza alta. I tessuti entrano in vibrazione con un dispendio energetico conseguenziale e una forte produzione di calore. Questi aspetti sono quelli curativi.
Effetto pulsante ed effetto termico che insieme facilitano gli scambi cellulari ed intercellulari.
Il suo funzionamento è semplice: un gel conduttivo viene applicato sua sulla zona da trattare che sulla testina dell’apparecchio, questo serve per migliorare la trasmissione delle vibrazioni. La testina deve essere spostata in modo circolare molto lentamente e deve sempre essere a contatto con la pelle.
Solitamente una seduta dura circa 15 minuti. Viene usata solitamente per:
- ridurre il dolore al ginocchio
- ridurre il dolore alla caviglia
- per lesioni muscolari
- sciatalgie
- nevrite
- tendinite
- contratture
Tra i benefici annoveriamo:
- effetti analgesici
- effetti antinfiammatori
- effetti decontratturanti per muscoli
- stimolazione metabolismo
E’ una terapia usata per combattere il dolore, anti gonfiore, anti aderenze dei tessuti e biostimolante a livello cellulare.