Gel mani e disinfettante superfici

Emergenza Covid-19: quali prodotti usare per l’igiene personale, domestica e ospedaliera

Il Covid-19 è una malattia respiratoria acuta ed infettiva. Probabilmente il virus è di origine zoonotica ma da qualche giorno la trasmissione predominante risulta essere elevata tra uomo-uomo e non più animale-uomo. Una trasmissione che avviene soprattutto attraverso particelle di acqua o muco infettate che l’uomo libera con un semplice colpo di tosse o con uno starnuto.
Tra i sintomi più comuni, dopo un periodo di incubazione, troviamo i classici sintomi influenzali:

  • febbre: 90% dei casi
  • tosse: 80% dei casi
  • respiro corto: 20% dei casi
  • dolori muscolari
  • stanchezza

Nei casi più gravi:

  • polmonite
  • sindrome da distress respiratorio acuto
  • sepsi
  • shock settico

Ad oggi non è ancora stato approvato alcun trattamento o vaccino per la malattia. La cosa più importante riguarda la prevenzione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda:

  • quando lavarsi le mani: dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito ad un malato, dopo aver preparato cibo, prima di mangiare, dopo esser andati in bagno, dopo aver toccato animali, mani sporche
  • se si ha qualsiasi tipo di infezione respiratoria bisogna coprirsi naso e bocca quando si tossisce o starnutisce (fazzoletto o gomito interno)
  • dopo aver usato un fazzoletto gettarlo immediatamente

Ma non è solo noi stessi che dobbiamo protegge, anche il nostro ambiente è minacciato.

In merito alla disposizione del Ministero della Salute del 22/02/2020 riguardo le nuove indicazioni circa le metodiche di profilassi per il contenimento d l’abbattimento del Coronavirus a livello ambientale, il documento afferma:

OGGETTO: COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti
Facendo seguito alle nostre Circolari n.1997 del 22 gennaio 2020 e n.2302 del 27 gennaio 2020, che contenevano, tra l’altro, indicazioni sulla gestione dei casi nelle strutture sanitarie, l’utilizzo dei DPI per il personale sanitario e le precauzioni standard di biosicurezza, si forniscono le seguenti integrazioni che aggiornano e sostituiscono le precedenti…
Pulizia in ambienti sanitari
In letteratura diverse evidenze hanno dimostrato che i Coronavirus possono persistere sulle superfici inanimate in condizioni ottimali di umidità e temperature fino a 9 giorni. Un ruolo delle superfici contaminate nella trasmissione intraospedaliera di infezioni dovute ai suddetti virus è pertanto ritenuto possibile, anche se non dimostrato. Allo stesso tempo però le evidenze disponibili hanno dimostrato che i suddetti virus sono efficacemente inattivati da adeguate procedure di sanificazione che includano l’utilizzo dei comuni disinfettanti di uso ospedaliero, quali ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%), etanolo (62-71%) o perossido di idrogeno (0.5%), per un tempo di contatto adeguato
Pulizia di ambienti non sanitari
a causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.

A questo proposito, tra i nostri prodotti, consigliamo di acquistarne 3 tipologie usate per:

  • prodotto spray per disinfettare e sanificare le superfici sanitarie e domestiche
  • gel per igienizzare le mani

Vediamoli più nel dettaglio.

SEPTAVIR Gel:

E’ un gel igienizzante per le mani, pronto all’uso, che non necessita di risciacquo; si asciuga velocemente e lascia le mani fresche e morbide. L’Alcool etilico (CH3CH2OH), principio attivo contenuto nel SEPTAVIR, appartiene al gruppo chimico degli alcoli alifatici ed è un liquido incolore, limpido, di odore caratteristico gradevole, che evapora prontamente. La formulazione del SEPTAVIR è, inoltre, arricchita con sostanze umettanti ed emollienti per la cute, le quali minimizzano l’effetto disidratante dell’alcool e ne incrementano l’attività biocida, attraverso un prolungamento del tempo di asciugatura e, pertanto, del tempo di contatto con il principio attivo. Ad esse si uniscono le essenze, di lavanda e/o bergamotto, che conferiscono al prodotto una delicata e gradevole profumazione.

LC-Guan, soluzione disinfettante spray:

Soluzione disinfettante spray micobattericida, fungicida, battericida, attiva su virus con mantello. Specifico per la sanificazione, decontaminazione e disinfezione di dispositivi medici. Soluzione acquosa. LC-GUAN presenta una eccellente attività biocida, sia nei confronti dei batteri gram negativi che dei gram positivi. Presenta anche attività micobattericida e fungicida. L’attività biocida si evidenzia dopo due minuti dal contatto-nebulizzazione sulla superficie o presidio da disinfettare.

LC-Sal, disinfettante spray:

Disinfettante spray di LIVELLO INTERMEDIO ad azione tubercolicida, fungicida, battericida, attivo su virus con mantello. Specifico per la disinfezione e detersione di articoli semicritici e non critici, quali manipoli di riuniti odontoiatrici (turbine, contrangoli, ablatori), apparecchiature a fibre ottiche, superfici operatorie, mobili sanitari, apparecchiature elettromedicali e chirurgiche in genere. LC-SAL è formulato in soluzione idroalcolica, ad esclusivo uso professionale medico-dentistico ed ospedaliero.

 

Detergenti ed igienizzanti per la sanificazione di superfici sanitare e domestiche: sale di degenza, sanitari, cucine, ambienti comuni. Gel mani indicato per settori ospedalieri e per uso quotidiano.