Defibrillatori nei Ristoranti e nei Locali? Ecco cosa dice la legge!

Nonostante ci siano diversi casi di arresti cardiaci nei ristoranti e negli esercizi pubblici, non esiste ancora una legge che obblighi quest’ultimi a dotarsi di un Defibrillatore DAE Semiautomatico. Come devono comportarsi i proprietari di bar, ristoranti e locali? Scopriamolo insieme!

 

Sappiamo che il Decreto Balduzzi, la legge che regolamenta la diffusione dei defibrillatori negli impianti sportivi in vigore il 1° Luglio 2017, consigliava la presenza dei DAE anche nei luoghi pubblici molto affollati.

Dotare il proprio ristorante, negozio, attività commerciale, bar, pub, locale di un defibrillatore dimostra una forte attenzione verso la salute e la sicurezza dei proprio dipendenti e dei propri clienti.

Per salvare la vita ad una persona in presenza di arresto cardiaco occorre intervenire entro 5 minuti e purtroppo sappiamo che un’ambulanza non sarà mai così puntuale. È importantissimo avere mezzi necessari per poter agire celermente.

I casi di arresto cardiaci, con relativo decesso, che avvengono ogni anno negli esercizi pubblici sono sempre di più. Anche se la legge non lo impone, dotare la propria attività di un defibrillatore DAE dimostra attenzione e sensibilità verso la salute di chi ci circonda e anche un pizzico di capacità imprenditoriale.
Sì, perché offrire alla clientela un locale dotato di DAE è sicuramente quel qualcosa in più che fa la differenza, soprattutto in questi periodi dove il concetto di cardio-protezione diventa sempre più incalzante.

Molte sono già le pizzerie, i ristoranti e altre attività commerciali che si sono dotate di un defibrillatore semiautomatico esterno, anche se non è obbligatorio. Queste, sono iniziative che hanno avuto molti riscontri sia da parte della clientela che della comunità locale. Poter contare su un dispositivo salvavita in caso di arresto cardiaco è un vantaggio per attività-cliente.

Non dobbiamo dimenticarci che in Italia, ogni anno, sono circa 70.000 le vittime di arresto cardiaco.
L’arresto cardiaco colpisce in casa, strada, scuole, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari, luoghi di lavoro. Con un defibrillatore a portata di mano il tasso di sopravvivenza può addirittura superare il 75%.

Non farti trovare impreparato, acquista anche tu il Defibrillatore DAE Semiautomatico per il tuo ristorante, bar, pub, esercizio pubblico!