Tecarterapia cura la Sindrome di De Quervain, il cosiddetto “mal di mouse”
La sindrome di De Quervain è un’infiammazione della guaina che riveste i tendini del pollice, causando dolore anche al polso ogni volta che si cerca di muoverli. Questa vero e proprio problema che attanaglia la maggior parte delle persone, che spesso non si rendono conto di esserne affetti, è possibile curarla con la Tecarterapia. Vediamo di cosa si tratta.
Questa tenosinovite viene detta anche “mal di mouse”. Tra le cause, infatti, troviamo un eccessivo uso del polso:
- Traumi ripetuti legati ad attività che prevedono il movimento di flessione del pollice (come quando usiamo il mouse o la tastiera del PC)
- Suonare uno strumento musicale
- Cucire
Alcuni casi di questa sindrome sono stati evidenti anche nelle donne in gravidanza e nei pazienti con malattie reumatiche.
Il “mal di mouse” viene spesso associato a due problemi specifici:
- Sindrome del Tunnel Carpale
- Sindrome del Dito a Scatto
Questa è una patologia piuttosto invalidante poiché provoca dolore all’articolazione della mano e del polso in modo intenso e diffuso.
Quasi 3 milioni di lavoratori ne sono colpito e nella maggior parte quasi tutte donne. Il sintomo comune è il dolore al polso e lungo il polso quando si cerca di muoverli.
È un dolore che avviene quando:
- Afferiamo oggetti
- Utilizziamo il Mouse
- Scriviamo con la penna
- Giriamo una chiave
Azioni quotidiane che non ci permettono di vivere bene durante il corso di una lunga giornata.
Altri possono essere i sintomi, tra cui:
- Tumefazione lungo i tendini
- Formicolio lungo il dorso del pollice provocato dall’irritazione di un ramo nervoso lungo uno delle guaine che lo costituiscono
- Rigonfiamento della guina stessa
Come capiamo se siamo affetti da questa sindrome? Viene effettuato il test di Finkelstein: si esegue facendo stringere il pollice all’interno delle altre dita chiuse a pugno e contemporaneamente chiedendo al paziente di flettere il polso nella direzione del mignolo.
Chi sarà affetto da questa sindrome, i movimenti del pollice risulteranno molto dolori e anche nettamente difficoltosi.
Allora, quale trattamento usare?
È possibile diminuire la sintomatologia dolorosa:
- Diminuendo l’attività lavorativa o manuale
- Evitare di effettuare lo stesso movimento per ore e ore
- Fisioterapia: diminuisce il dolore e l’infiammazione
Ma un ottimo rimedio a questo problema è l’uso della Tecarterapia. È una tecnica medica sviluppata dapprima in ambito sportivo e poi diffusa e fatta apprezzare anche in altri contesti.
Non è altro che il trasferimento di energia biocompatibile, che stimola la microcircolazione, la vasodilatazione e l’ipertermia tissutale profonda, innescando un processo di autoriparazione dell’organismo.
Attraverso l’uso delle correnti di spostamento, la Tecar interviene nella movimentazione delle naturali cariche ioniche dell’organismo, con conseguente azione antinfiammatoria.
La terapia consente di svolgere più trattamenti giornalieri o sedute anche più lunghe, con effetti positivi sui tempi di recupero.
Ed è un ottimo rimedio alla sindrome di De Quervain o comunemente definita “mal di mouse”.