TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
1. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita sul sito, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.
1.1 “Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita sul sito, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra Texa S.r.l. e il Cliente.
1.2 “Condizioni Generali” di vendita applicabili sono quelle in vigore al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto di un prodotto da parte del Cliente.
1.3 “Texa S.r.l.” o “Fornitore” è la società proprietaria del sito che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti appartenenti al proprio assortimento a professionisti del mercato sanitario e medicale per lo svolgimento della proprie attività professionali. La società ha sede a Foggia, viale Virgilio, 2/25.
1.4 “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci e/o i servizi commercializzati da Texa S.r.l. e facenti parte del proprio assortimento.
1.5 “Cliente”: è la persona fisica o giuridica che acquista i prodotti offerti.
1.6 “Consumatore”: è la persona fisica che acquista i prodotti offerti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
1.7 “Sito”: l’insieme delle pagine Web consultabili nella rete internet agli indirizzi www.texafoggia.it
2. OGGETTO DEL CONTRATTO ON-LINE
Gli acquisti su Texafoggia costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE
3.1 L’acquisto dei Prodotti sul sito può avvenire solo previa registrazione. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano raggiunto la maggiore età e/o che siano operatori professionali e sanitari. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al sito siano complete e veritiere e si impegna a tenere Texa indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.2 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Texa informa il Cliente che per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Texa, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito. Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Texa.
3.3 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Texa devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei prodotti o servizi ordinati, e del luogo di consegna della merce.
3.4 Nel caso di ordini che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Texa si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al sito, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
3.5 A conferma di quanto indicato dal Cliente Texa provvederà ad inviare una conferma d’ordine, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
3.6 Texa si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da clienti con cui abbia in corso un contenzioso legale; da clienti che abbiano violato le presenti condizioni generali di vendita; da clienti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito e/o elettronici; da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
4. MODALITÀ DI CONSEGNA E FATTURAZIONE DEI PRODOTTI
4.1 Texa provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati. I prodotti acquistati sul sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Sono messe a disposizione del Cliente, nelle zone coperte dal servizio, diverse modalità di consegna a domicilio (es: consegna al piano, consegna weekend, consegna serale) e per ciascuna di esse sono indicati i relativi costi e termini durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
4.2 La consegna si intende al piano strada, salvo eventuale diversa pattuizione, secondo modalità e costi all’uopo convenuti.
4.3 Il Cliente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di passaggio. L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali il Cliente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. Il Cliente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui il Cliente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., su iniziativa di Texa. Texa procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo totale, se già pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Texa e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati dal Cliente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Texa chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
4.4 Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che Texa debba sopportare per portare a compimento la consegna.
4.5 I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con lo strumento di pagamento scelto tra quelli messi a disposizione da Texa.
4.6 Se Texa non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui all’art. 4.5, il Cliente dovrà procedere a fissare entro un termine per la consegna supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
4.7 Il Cliente non è gravato dall’onere di concedere il termine supplementare:
(i) Texa si è espressamente rifiutato di consegnare i beni, ovvero;
(ii) se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero;
(iii) se il Cliente ha informato Texa, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.
4.8 Se il Cliente non riceve in consegna il bene entro il termine pattuito secondo quanto esposto negli artt. 4.5, 4.6 e 4.7, il Cliente è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
4.9 Nel caso di risoluzione posta in essere dal Cliente Texa, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, provvederà al rimborso dell’Importo totale, se questo è già stato pagato dal Cliente. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Texa chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
4.10 La proprietà dei prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore (“spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Texa, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.
4.11 La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da Texa sulla base dei dati relativi alla codifica utente effettuata all’atto della registrazione nel sito. All’atto della spedizione copia della fattura in formato PDF verrà messa a disposizione del Cliente nell’apposita area riservata. Secondo quanto previsto delle vigenti leggi fiscali, sarà cura del Cliente scaricare a stampare il documento.
5. PREZZI
5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel sito sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono esclusi di IVA e di ogni altra imposta e costi di trasporto.
5.2 Texa si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dal Cliente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
5.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul sito a un prezzo scontato sul sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
5.4 Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall’art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all’acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l’autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l’utente dovrà contattare Texa al fine di fornire la documentazione necessaria.
6. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“scheda prodotto”).
6.2 La disponibilità dei prodotti viene costantemente aggiornata. Tuttavia, poiché il sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso prodotto. In tali casi, pertanto, il prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
6.3 Qualora il prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Texa avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail e telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, ove applicabile.
In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l’utente potrà accettare una delle seguenti alternative: (i) qualora sia possibile un riassortimento del prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
6.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’ordine, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli art. 6.3, Texa avviserà immediatamente il Cliente. Questo sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, ove applicabile. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Texa:
(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’ordine divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’ordine divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.
6.5 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, Texa provvederà entro 14 giorni lavorativi l’ammontare corrisposto costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine.
L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Texa chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.
7. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Ciascun prodotto è descritto all’interno di una pagina ad esso dedicato (scheda prodotto). Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nella scheda prodotto al momento dell’ordine trasmesso dal Cliente.
8. RESPONSABILITÀ DI TEXA
Texa non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione alla fornitura richiesta nei tempi concordati e previsti dal presente contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri, dei dipendenti di società terze o dei dipendenti dei vettori dei quali Texa si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo o indipendente da quest’ultima.
9. DIRITTO DI RECESSO
9.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 9.5, 9.6 e 9.7 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:
(i) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti;
(ii) nel caso di un ordine con più prodotti con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
(iii) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Texa, prima della scadenza del periodo di recesso della sua decisione di recedere. Il Consumatore deve prendere contatto con il Servizio Clienti di Texa comunicando gli estremi dell’ordine. In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il Cliente deve comunicare anche il codice articolo/i acquistati che intende restituire. La comunicazione dovrà pervenire a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail e dovrà contenere una dichiarazione scritta e firmata sulla volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti.
9.3 Ottenuta l’autorizzazione al rientro della merce, entro 14 giorni di calendario, il Consumatore dovrà far pervenire a proprie spese la merce per cui ha esercitato il diritto di recesso. In nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o porto assegnato.
9.4 Se il Cliente recede dal contratto, Texa procederà al rimborso dell’Importo totale pagato dall’utente per il prodotto, compresi i costi di consegna, esclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard e, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Texa è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Texa potrà sospendere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, Texa chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale Texa provvederà alla quantificazione della quota delle spese di consegna da restituire al Cliente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
9.5 il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
9.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Texa ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso Texa a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
9.7 Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Texa darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del prodotto.
9.8 Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, da un utente che ha scelto il pagamento rateale con finanziamento, il contratto di finanziamento si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.
10. GARANZIA LEGALE DI CONFONFORMITA’
10.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
10.2. La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo con i clienti che abbiano effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul sito e che non rivestano la qualità di consumatori si applica la garanzia legale prevista dal codice civile (artt. 1490 e segg.) che ha la durata di 1 anno dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dall’acquirente entro 8 giorni dalla scoperta del difetto.
10.3 Texa è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
10.4 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
(i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
(ii) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;
(iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
(iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
10.5 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
10.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altra. In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
10.7 Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 16 che segue. Texa darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
10.8 Texa provvederà a ritirare il prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente o, qualora sia previsto per la tipologia di prodotto, concorderà con l’utente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco. In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di Texa. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico del Cliente. Texa informerà il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto.
10.9 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Texa ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
11. GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE
I prodotti venduti sul sito possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della garanzia convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
12. PAGAMENTI IN FORMA ELETTRONICA
I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare o al gestore del servizio di pagamento “on-line” con il quale Texa è convenzionata. Texa non entra in possesso dei dati della carta di credito del Cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.
13. PROBLEMI NELLA VISUALIZZAZIONE DELLE PAGINE
13.1 Il Cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora il Cliente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il Sito nessun addebito o responsabilità può essere imputato a Texa.
13.2 Texa si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Sito in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi Texa, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.
14. CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE
14.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato on line dal Cliente con Texa è sottoposta alla giurisdizione italiana.
14.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato on line dal Cliente con Texa.
14.3 Viene eletto quale Foro competente il Foro di Foggia. Nel caso di vendite al Consumatore è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.
14.4 Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
15. ASSISTENZA E RECLAMI
Il Cliente per ogni informazione o reclamo potrà contattare Texa con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:
per e-mail: ordini@texafoggia.it;
telefono: 0881.889112;
per fax: 0881.889112;
per posta: viale Virgilio, 2/25 – 71121 Foggia.